Naturalmente Salento

Escursione a Cavallo al tramonto: Otranto, la Cava di Bauxite e Baia delle Orte

Con questa emozionante escursione guidata a cavallo al tramonto scopriremo sorprendenti scenari costieri all’interno del Parco Naturale Regionale Costa Otranto-S.Maria di Leuca. Passeggeremo a cavallo sui sentieri del Parco Naturale, guidati da una Guida Ambientale Escursionistica ed un Istruttore Equestre, scopriremo la Ex Cava di Bauxite con il suo famoso Laghetto Rosso che con la luce del tramonto e la luna che sorge saranno ancora più suggestive. Cavalcheremo al tramonto nella splendida Baia delle Orte. Partiremo dal Circolo Ippico Tumara di Otranto, in sella ad i nostri cavalli, cavalcheremo lungo i Sentieri naturalistici ed escursionistici del Parco Naturale. Immersi nella macchia mediterranea in un paesaggio costiero mozzafiato, cavalcheremo verso Capo d’Otranto, in sella ai nostri splendidi e mansueti cavalli, esploreremo  il Laghetto nella ex Cava di Bauxite, scoprendo da un punto di vista nuovo questo luogo con una luce magica. Da qui proseguiremo passeggiando a cavallo sino a raggiungere la splendida Baia delle Orte, dove faremo riposare i cavalli al pascolo mentre noi faremo una pausa relax ed un piccolo Trekking esplorativo della baia con Laboratorio di Educazione Ambientale. Risaliremo in sella ai nostri cavalli e proseguiremo l’escursione sino a raggiungere Masseria delle Orte e la leggendaria Torre del Serpe, da qui proseguiremo  a cavallo attraversando il Boschetto delle Orte e rientreremo al maneggio passeggiando a cavallo lungo i sentieri del Parco Naturale. Percorreremo un’itinerario senza tempo, passeggiando a cavallo tra antichi tratturi e zone rurali fra testimonianze storiche di grande fascino, circondati dalla steppa mediterranea e da un paesaggio costiero fatto di grotte e cavità, ricco di storia e di leggende antiche. Rientreremo al maneggio a fine escursione dopo potremo faremo una piccola degustazione assaggiando vari prodotti locali come formaggio fatto direttamente dai nostri amici ed esperti pastori e casari della Masseria.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.693375250830193&type=1&l=1707d48bbf

🕗Programma e Luoghi di Interesse🗺
Incontro dei partecipanti al punto di ritrovo
Vestizione e preparazione
Mini-Corso su come montare a cavallo
Partenza escursione a cavallo
Il Maneggio la Tumara
►I Sentieri del Parco Naturale
L’ex Cava di Bauxite
Il Lago Rosso
►Cavalcando tra le dune rosse
►Baia delle Orte
►Masseria delle Orte
►Torre del Serpe
►Boschetto delle Orte
►I Sentieri del Parco Naturale
►Maneggio la Tumara
►Degustazione in Masseria
– Fine escursione ed Attività
⚠️Il programma potrà subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale Escursionistica e della Guida Equestre per motivi tecnici di sicurezza e meteorologici.
DETTAGLI ESCURSIONISTICI🔍
Durata:🕒 3h/4h (Mezza Giornata)
Lunghezza percorso:🚩6 Km (Mezza Giornata)

►Difficoltà: 🚦Semplice👍
Livello: 📶T (Turistica) / E (Escursionistica)
Tipologia fondo: sterrato misto 60%, , strade vicinali 20%, misto roccia 10%.
Punto di ritrovo : 📌Centro Ippico e Maneggio La Tumara, Via Vicinale Sant’Emiliano, 73028 Otranto LE.
Come raggiungerci :📍https://goo.gl/maps/Y2gTYwzj1fvfFmYr9
ATTREZZATUREESCURSIONISTICHE🛠
Cosa portare: marsupio 🎒, borraccia acqua 07-1l, pranzo al sacco, snack 🥪🥤,cibi e bevande energetiche, frutta secca🌰, barrette energetiche🍫.

►Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, maglietta cotone👕, pantaloni lunghi da trekking o jeans, per le donne anche leggings spessi, scarpe da trekking/ginnastica 👟, felpa/pile cotone/sintetico, giacca Outdoor anti-acqua🌧/anti-vento💨,cappello, ricambio.
Attrezzature consigliate 🛠:marsupio 🎒, borraccia acqua 07-1l
Attrezzature e dispositivi personali consigliati  per Contenimento Diffusione Agenti Biologici Patogeni (Covid 19)🦠🧫🧪👨🏼‍🔬👩‍⚕️🧴: mascherina facciale FFP1, FFP2, FFP3 se richiesta, guanti se richiesti, gel/spray igienizzante a base di soluzione alcolica.
Attrezzature Fornite
►Kit Escursione a cavallo: materiale da monta con sella monta americana,  caschetto equitazione, stivali da equitazione.
►Dispositivi per Contenimento Diffusione Agenti Biologici (Covid 19): gel/spray igienizzante a base di soluzione alcolica.
*Le attrezzature saranno fornite quando necessarie allo svolgimento dell’escursione.
INFORMAZIONI E DISPOSIZIONI PER IL CONTENIMENTO AGENTI BIOLOGICI PATOGENI (Covid 19)🦠🧫🧪👨🏼‍🔬👩‍⚕️🧴
►Tutte le nostre escursioni e le attività proposte ed effettuate rispettano gli standard di prevenzione e le linee guida ministeriali per il contenimento della diffusione del Coronavirus come: regolarità, fattibilità, disposizioni in campo di lavoro autonomo, obbligatorietà di dispositivi di contenimento biologico, distanziamento sociale, gestione dei gruppi e dei possibili assembramenti, delle distanze minime di sicurezza interpersonali, rispetto di tutte le normali pratiche anti-diffusione di agenti biologici patogeni.
►Tutte le nostre escursioni ed attività sono guidate da Guide Certificate ed accompagnatori esperti che vi informeranno sulle disposizioni da mantenere e garantiranno il rispetto di tutti i decreti ministeriali, le norme di sicurezza e le linee guida di prevenzione della diffusione del Coronavirus.
►Tutte le attrezzature ed i materiali forniti per la fruizione delle escursioni e delle attività sono sempre disinfettati e puliti seguendo le normative anti-diffusione e contagio da agenti biologici patogeni.
Non preoccupatevi ci prenderemo cura di voi come sempre!!!
INFORMAZIONI ESPERIENZA 🔎
Attività: Equitazione, Educazione Ambientale
Come ci muoviamo: passeggiando in sella ai cavalli
Famiglie con bimbi e ragazzi: 8-16 anni 👨👩👧👦

►Amici a quattro zampe: no
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Quote di Partecipazione Escursione Privata su Prenotazione (a persona)
40,00💶 1 h e 30 min
60,00💶 2 h
80,00💶 3 h
QUOTE DI PARTECIPAZIONE 
Quote di Partecipazione Escursione di Gruppo a Calendario (a persona)
30,00💶1 h e 30 min
50,00💶2 h
70,00💶3 h
*Le quote pubblicate sono soggette a variazioni in base alla stagione, al numero di persone, alle richieste, ai gruppi e alle singole prenotazioni e al noleggio di attrezzature.
**Le quote possono essere versate lo stesso giorno dell’escursione direttamente al responsabile di Naturalmente Salento o alla Guida.

LA QUOTA INCLUDE🎟
Escursione Guidata a Cavallo🏇💁‍♂️
Guida Ambientale Escursionistica (A.i.g.a.e)👲🏻
Trekking & Attività Guidate🚶
Guida Equestre 🏇💁‍♂️
Visite Guidata
Ecologo e Biologo 👩‍🌾
Laboratorio Naturalistico
Educazione Ambientale
Accompagnatore 💁‍♂️
Attrezzature escursionistiche da monta
Assicurazione 🚑

ℹ️INFO & PRENOTAZIONI🎟
Per informazioni, dettagli e prenotazioni contattare:

📩Naturalmente Salento: naturalmente.salento@gmail.com

☎️ 📞 📲 Telefonicamente e messaggistica
📲Tel/WhatsApp: 338-7799477 (Francesco)

☑️Puoi richiedere e prenotare questa escursione in formula Privata su Prenotazione compilando on line  il Modulo di Prenotazione Escursioni Private

☑️Puoi iscriverti e prenotare questa escursione in formula Escursione di Gruppo compilando on line  il Modulo di Prenotazione Escursioni di Gruppo a Calendario

☑️PRENOTAZIONE E PAGAMENTI ON LINE SU PIATTAFORMA:

TA_brand_logo downloadAirbnb-logo

DETTAGLI ORGANIZZATIVI📋
►Organizzazione: Naturalmente Salento®
►Guide Ambientali Escursionistiche: Francesco Chiappalone (A.i.g.a.e), Andrea Seviroli (A.i.g.a.e), Francesco De Salve (L.a.g.a.p).
►Guide Equestri: Pierluigi Circolo Ippico la Tumara
►Guide Naturalistiche: Francesca Nemola, Raffaele De Giorgi
►Accompagnatori: Andrea Agrosi, Vito Santoro
►Itinerario ideato da: Francesco Chiappalone

👨‍💻Per maggiori informazioni e conoscere chi siamo:
www.naturalmentesalento.it
www.pugliaroutes.com

www.glocaltour.it