Naturalmente Salento

Escursione notturna: il Canyon Ciolo e le Grotte Cipolliane sotto le stelle

Vi guideremo in uno spettacolare Trekking notturno sotto le stelle lungo uno dei percorsi più suggestivi del Parco Naturale Costiero Otranto-S.Maria di Leuca, esplorando il Canyon del Ciolo e le Grotte Cipolliane sotto le stelle. Guidati dalle nostre Guide Ambientali, con l’ausilio delle nostre torce frontali, esploreremo il Canyon del Ciolo in notturna, ci affacceremo dal suggestivo ponte sull’insenatura naturale, scopriremo una barriera corallina pietrificata, osserveremo le Grotte delle Prazziche di Sopra, esploreremo le Grotte dei Moscerini le suggestive Grotte delle Prazziche di Sotto. Osserveremo la fauna notturna che abita questo particolare ambiente estremo, come uccelli rapaci e rettili. Scopriremo la particolarissima flora rupicola che cresce spontanea sulle alte pareti. Saliremo sino alla cima del Canyon per godere del panorama notturno mozzafiato sul cielo pieno di stelle, qui faremo un piccolo laboratorio astronmico. Sarete guidati lungo il famoso Sentiero delle Grotte Cipolliane, caratterizzato da pendii rocciosi ed una vegetazione tipica a macchia mediterranea, immersi in un paesaggio ruperstre mozzafiato, li dove si distinguono evidenti i segni di un architettura contadina ai limiti dell’estremo, con elementi a secco costruiti a picco sulla falesia dove minuscoli orticelli, terrazzi di vite e fico d’India danno vita ad un ambiente di imparagonabile bellezza e ci faranno godere di un panorama notturno mozzafiato. Esploreremo le Grotte Cipolliane, antichissima dimora per l’uomo preistorico, che oggi offrono un patrimonio naturalistico e paleontologico di immenso valore. Osserveremo antichissimi fossili incastonati nella roccia e faremo un piccolo laboratorio di Paleontologia.  Proseguiremo il Trekking notturno spingendoci sino all’ insenatura di Marina di Novaglie, con il suo caratteristico porticciolo turistico incastonato nella roccia. Da qui, esplorazione notturna della Grotta Azzurra e della costa della Marina di Novaglie. Trekking nottunro costiero sotto le stelle e rientro al Ciolo dove terminerà  questa meravigliosa escursione notturna.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.829780127189704&type=1&l=b1f43aa9ae

🕓 Programma e Luoghi di Interesse📌
– Incontro dei partecipanti con le Guide e lo Staff al punto di ritrovo
– Disbrigo pratiche iscrizione e pagamenti
– Dettagli escursione notturna ed informazioni di sicurezza
– Partenza Escursione notturna
Trekking notturno

►Il Canyon del Ciolo 

– Le pareti di coralligeno
– La Grotta dei Moscerini
– Grotta le Prazziche di Sopra
– Grotta le Prazziche di Sotto
►Il Sentiero delle Cipolliane
– Tra”mantagnate” e le pajare
– La piscina naturale “Acqua de li rizzi”
Le Grotte Cipolliane

►Laboratorio di Paleontologia
– Trekking Marina di Novaglie
– La Grotta di Novaglie
La Grotta Azzurra

– Trekking costiero
– Il Ponte del Ciolo
– Bar Ristoro l’Incanto
Fine escursione e rientro al punto di ritrovo.
⚠️Il programma potrà subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale Escursionistica per motivi tecnici, di sicurezza e meteorologici.
DETTAGLI ESCURSIONISTICI🔍
Durata:🕒 3h/4h (Mezza Serata) – 🕒6h/8h (Serata Intera)
Lunghezza percorso:🚩6/8 Km (Mezza Giornata) 🚩12/14 Km (Giornata Intera)
Dislivello: 80 m

►Difficoltà: 🚦Semplice👍
Livello: 📶T (Turistica) / E (Escursionistica)
Tipologia fondo: sterrato 50%, roccia 45%, strade vicinali 5%
Punto di ritrovo : 📌  Parcheggio Ponte Ciolo (Di fronte Bar/Ristorante l’Incanto) SP358, 73034 Santa Maria di Leuca LE
Come raggiungerci : Segui le Indicazioni del seguente Link di Google Map
📍https://goo.gl/maps/xgBDVnxbhnZVjsq46
🕒 ORARI E TURNI ESCURSIONI
►20:00-24:00 Partenza/Fine Escursione 6/8h (Serata Intera)
*Gli orari di partenza/fine escursione possono variare per motivi organizzativi, tecnici, legati alla stagione, meteorologici e di sicurezza.
*L’itinerario pubblicato si intende completo come da Giornata Intera (6/8h), in caso di prenotazione della Mezza Giornata (3/4h) la Guida Ambientale Escursionistica si riserva di riadattare il percorso alle esigenze del gruppo e dell’orario scelto.
ATTREZZATUREESCURSIONISTICHE🛠
Cosa portare: zaino🎒, borraccia acqua 07-1l, pranzo al sacco, snack, cibi e bevande energetiche, frutta secca🌰, barrette energetiche🍫, torce/led🔦, luci frontali.

►Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, consigliata vestizione a strati (a cipolla), maglietta cotone/sintetico👕, pantaloni lunghi/corti da trekking👖, scarpe da trekking👟, felpa/pile cotone/sintetico, giacca Outdooranti-acqua🌧/anti-vento💨,cappello.
Attrezzature consigliate: torce/led🔦,luci frontali,Kit Escursionismo, bastoni/stick da Hiking/Trekking/Nordic Walking, bussola/gps, fischietto segnalatore, macchina fotografica📷.
►Attrezzature e dispositivi personali consigliati per la Prevenzione e il Contenimento della Diffusione Agenti Biologici Patogeni (Covid 19)😷: mascherina facciale FFP1 o FFP2, o FFP3, obbligatoria da avere a disposizione sempre con se e indossare quando richiesta, gel/spray igienizzante a base di soluzione alcolica.
►Attrezzature fornite a noleggio:
►Kit Escursionismo: bastoni/stick da Hiking/Trekking/Nordic Walking, caschetti da escursionismo ⛑, torce/led🔦, luci frontali, kit sopravvivenza.
►Kit Speleologia: caschetti speleo⛑, torce🔦, luci frontali, imbraghi, corde⛓, moschettoni🔗, strumenti discesa e salita⛏, sistemi di sicurezza.
INFORMAZIONI ESPERIENZA 🔎
Attività: Hiking & Trekking notturno, Educazione Ambientale
Come ci muoviamo: camminando a piedi🚶👣 con pause.
Famiglie con bimbi e ragazzi: 8-16 anni 👨👩👧👦

►Amici a quattro zampe: Si 🐶  con guinzaglio🐕
Numero Max Partecipanti: 25/30 px
😷 LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ESCURSIONI NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI AGENTI BIOLOGICI PATOGENI (Corona virus, Covid 19):
👉 https://naturalmentesalento.it/regolamenti-e-disposizioni-anti-covid/
QUOTE DI PARTECIPAZIONE🎟 (a persona)
Quote di Partecipazione Escursione Privata su Prenotazione (a persona)
🎟  60,00💶 1 partecipante
🎟  40,00💶 2 partecipanti
🎟  30,00💶 3-4 partecipanti
🎟  25,00💶 5-9 partecipanti
🎟  20,00💶 10-15 partecipanti
🎟  10,00💶 16-30 partecipanti
Quote di Partecipazione Escursione di Gruppo a Calendario (a persona)
🎟  10,00💶Quota adulti
🎟  6,00💶Quota Abbonati Stagione Escursionistica
🎟. 5,00💶Bimbi/Ragazzi  8-16 anni
🎟  3,00💶Noleggio Attrezzature
*Le quote pubblicate sono soggette a variazioni in base alla stagione, al numero di persone, alle richieste, ai gruppi e alle singole prenotazioni e al noleggio di attrezzature.
**Le quote possono essere versate lo stesso giorno dell’escursione direttamente al responsabile di Naturalmente Salento o alla Guida.
***Il Calendario escursionistico  per le escursioni di Gruppo a Calendario è pubblicato nella sezione eventi della Pagina Facebook, troverai il link a seguire.

LA QUOTA INCLUDE🎟
Escursione notturna Guidata 🚶💁‍♂️
Guida Ambientale Escursionistica 👲🏻
Trekking notturno & Attività Guidate🚶
Guida Turistica (Regione Puglia)💁‍♂️
Visita Guidata
Ecologo e Biologo 👩‍🌾
Laboratorio Astronomico🔭 💫
Educazione Ambientale
Accompagnatore 💁‍♂️
Attrezzature escursionistiche
Assicurazione 🚑

DETTAGLI ORGANIZZATIVI📋
►Direzione Tecnica: Glocal Tour Operator®
►Organizzazione: Naturalmente Salento®
►Guide Ambientali Escursionistiche: Francesco Chiappalone (Aigae), Andrea Seviroli (Aigae), Piergiorgio Valzano (Aigae), Nunzia Fina (Aigae), Tommaso Benassi (Aigae), Valentina Ruggiero (Aigae), Francesco Chetta (Aigae), Antonio Dell’Abbate (Aigae).
►Guide Turistiche: Monica Renna
►Guide Naturalistiche: Francesca Nemola, Raffaele De Giorgi
►Accompagnatori: Vito Santoro, Marco Elia
►Itinerario ideato da: Francesco Chiappalone