Naturalmente Salento

Escursione notturna: i Laghi Alimini e la Riserva Naturale sotto le stelle

Scopriremo uno dei paesaggi più suggestivi della penisola salentina in versione notturna: i La Riserva Naturale dei Laghi Alimini e la Baia dei Turchi sotto le stelle. Questi ambienti, per la biodiversità e la presenza di habitat particolari, sono protetti a livello comunitario e considerati SIC ovvero “Sito di Importanza Comunitaria”. Insieme alle nostre Guide Ambientali ed Escursionistiche esploreremo il territorio in notturna, dotati di torce e luci frontali, faremo un trekking notturno in questo meraviglioso scenario naturale situato a nord di Otranto. Esploreremo il lago naturale Alimini Grande e Fontanelle e Alimini piccolo, faremo uno splendido Trekking notturno lungo il perimetro dei laghi, facendo Birdwatching e Owling notturno per osservare ed ascoltare gli uccelli acquatici, come il Falco di Palude o  l’Airone cenerino  sul Sentiero dei Laghi, ci affacceremo lungo lu Strittu, il lungo canale naturale che li unisce dove la luna si specchia sull’acqua. Osserveremo e impareremo a riconoscere le specie vegetali tipiche delle zone umide, in cui i Pini d’Aleppo si alternano con la rigogliosa macchia mediterranea e le sue specie caratteristiche come il corbezzolo e la quercia spinosa. Scopriremo anche i resti di un antico Villaggio Bizantino e uno del Neolitico. Esploreremo la Grotta del Pellegrino e la Grotta Sacara. Avremo la possibilità di osservare l’Erica pugliese inserita tra le specie della Lista Rossa Nazionale e le numerose specie di orchidee spontanee, tra cui l’orchidea palustre. Passeremo dal Canale dello Zuddeo, il ruscello d’acqua dolce che alimenta Alimini Grande.  Esploreremo questo sito naturalistico in notturna, caratterizzato dalla presenza umana sin da tempi preistorici. Illustreremo l’insieme delle complesse relazioni ecologiche che si verificano nei bacini, per poi sostare e fare Birdwatching e Owling sotto la luce della luna. La zona è infatti riconosciuta a livello internazionale in quanto situata sulle rotte migratorie dell’avifauna in transito verso mete europee, e molte delle specie presenti sono tutelate. Da qui con uno splendido Trekking naturalistico notturno raggiungeremo la Baia dei Turchi e lungo il Sentiero dei Turchi cammineremo lungo la costa con la luce della luna e le stelle nel cielo, immersi nella macchia mediterranea che si bagna nel mare, proteggendo calette e piscine naturali. Faremo una sosta relax e magari in stagione un bagno lunare di mezzanotte!!Da qui rientreremo al punto di ritrovo dove terminerà l’escursione notturna.

🕗Programma e Luoghi di Interesse📌

– Incontro dei partecipanti con le Guide e lo Staff al punto di ritrovo
– Disbrigo pratiche iscrizione e pagamenti
– Dettagli escursione notturna ed informazioni di sicurezza
– Partenza Escursione notturna
►Beach-Trekking notturno
►I Due Laghi
►Spiaggia degli Alimini e Le dune
►SIC Bosco degli Alimini
►Riserva Naturale dei Laghi Alimini
►Baia della Fonte Zudrea
►Il Villaggio Bizantino
►Baia Verde
►Cala delle Spigole
►Baia degli Aironi
►Birdwatching e Owling notturno
►La Panchina sui Laghi
►Laboratorio Astronomico
►Trekking notturno
►L’insediamento Basiliano
►Il Villaggio Neolitico
►Trekking notturno
►Grotta del Pellegrino
►Grotta Sacara
►Il Canale lu strittu
►Bacino fontanelle
►Lido dei Pini
– Fine escursione notturna e rientro al punto di ritrovo
⚠️Il programma potrà subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale Escursionistica per motivi tecnici, di sicurezza, meteorologici.
 
DETTAGLI ESCURSIONISTICI🔍
Durata:🕒6h/8h (Serata Intera)
Lunghezza percorso🚩12/14 Km
Dislivello: 18 m

►Difficoltà: 🚦Semplice👍
Livello: 📶T (Turistica) / E (Escursionistica)
Tipologia fondo: sterrato 50%, roccia 35%, strade vicinali 5%
Punto di ritrovo : 📌 Ristorante 2 Laghi, Laghi Alimini, Litoranea Otranto San Cataldo, 73028 Otranto LE
Come raggiungerci : Segui le Indicazioni del seguente Link di Google Map
📍https://goo.gl/maps/N86jN9oSmcP2
 
🕒 ORARI E TURNI ESCURSIONI
►20:00-24:00 Partenza/Fine Escursione 6/8h (Serata Intera)
*Gli orari di partenza/fine escursione possono variare per motivi organizzativi, tecnici, legati alla stagione, meteorologici e di sicurezza.
*L’itinerario pubblicato si intende completo come da Giornata Intera (6/8h), in caso di prenotazione della Mezza Giornata (3/4h) la Guida Ambientale Escursionistica si riserva di riadattare il percorso alle esigenze del gruppo e dell’orario scelto.
 
 
ATTREZZATUREESCURSIONISTICHE🛠
Cosa portare: zaino🎒, borraccia acqua 07-1l, pranzo al sacco, snack,cibi e bevande energetiche, frutta secca🌰, barrette energetiche🍫, torce/led🔦, luci frontali.

►Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, consigliata vestizione a strati (a cipolla), maglietta cotone/sintetico👕, pantaloni lunghi/corti da trekking👖, scarpe da trekking👟, felpa/pile cotone/sintetico, giacca Outdooranti-acqua🌧/anti-vento💨,cappello.
Attrezzature consigliate: torce/led🔦,luci frontali,Kit Escursionismo, bastoni/stick da Hiking/Trekking/Nordic Walking, bussola/gps, fischietto segnalatore, macchina fotografica📷.
►Attrezzature e dispositivi personali consigliati per la Prevenzione e il Contenimento della Diffusione Agenti Biologici Patogeni (Covid 19)😷: mascherina facciale FFP1 o FFP2, o FFP3, obbligatoria da avere a disposizione sempre con se e indossare quando richiesta, gel/spray igienizzante a base di soluzione alcolica.
►Attrezzature fornite a noleggio:
►Kit Escursionismo: bastoni/stick da Hiking/Trekking/Nordic Walking, caschetti da escursionismo ⛑, torce/led🔦, luci frontali, kit sopravvivenza.
►Kit Speleologia: caschetti speleo⛑, torce🔦, luci frontali, imbraghi, corde⛓, moschettoni🔗, strumenti discesa e salita⛏, sistemi di sicurezza.
 
INFORMAZIONI ESPERIENZA 🔎
Attività: Hiking & Trekking notturno, Educazione Ambientale
Come ci muoviamo: camminando a piedi🚶👣 con pause.
Famiglie con bimbi e ragazzi: 8-16 anni 👨👩👧👦

►Amici a quattro zampe: Si 🐶  con guinzaglio🐕
Numero Max Partecipanti: 25/30 px
 
😷 LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ESCURSIONI NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI AGENTI BIOLOGICI PATOGENI (Corona virus, Covid 19):
👉 https://naturalmentesalento.it/regolamenti-e-disposizioni-anti-covid/
 
QUOTE DI PARTECIPAZIONE🎟 (a persona)
Quote di Partecipazione Escursione Privata su Prenotazione (a persona)
🎟  60,00💶 1 partecipante
🎟  40,00💶 2 partecipanti
🎟  30,00💶 3-4 partecipanti
🎟  25,00💶 5-9 partecipanti
🎟  20,00💶 10-15 partecipanti
🎟  10,00💶 16-30 partecipanti
 
Quote di Partecipazione Escursione di Gruppo a Calendario (a persona)
🎟  10,00💶Quota adulti
🎟  6,00💶Quota Abbonati Stagione Escursionistica
🎟. 5,00💶Bimbi/Ragazzi  8-16 anni
🎟  3,00💶Noleggio Attrezzature
*Le quote pubblicate sono soggette a variazioni in base alla stagione, al numero di persone, alle richieste, ai gruppi e alle singole prenotazioni e al noleggio di attrezzature.
**Le quote possono essere versate lo stesso giorno dell’escursione direttamente al responsabile di Naturalmente Salento o alla Guida.
***Il Calendario escursionistico  per le escursioni di Gruppo a Calendario è pubblicato nella sezione eventi della Pagina Facebook, troverai il link a seguire.
 

LA QUOTA INCLUDE🎟
Escursione notturna Guidata 🚶💁‍♂️
Guida Ambientale Escursionistica 👲🏻
Trekking notturno & Attività Guidate🚶
Guida Turistica (Regione Puglia)💁‍♂️
Visita Guidata
Ecologo e Biologo  👩‍🌾
Laboratorio Astronomico🔭 💫
Educazione Ambientale
Accompagnatore 💁‍♂️
Attrezzature escursionistiche
Assicurazione 🚑

 
DETTAGLI ORGANIZZATIVI📋
►Direzione Tecnica: Glocal Tour Operator®
►Organizzazione: Naturalmente Salento®
►Guide Ambientali Escursionistiche: Francesco Chiappalone (Aigae), Andrea Seviroli (Aigae), Piergiorgio Valzano (Aigae), Nunzia Fina (Aigae), Tommaso Benassi (Aigae), Valentina Ruggiero (Aigae), Francesco Chetta (Aigae), Antonio Dell’Abbate (Aigae).
►Guide Turistiche: Monica Renna
►Guide Naturalistiche: Francesca Nemola, Raffaele De Giorgi
►Accompagnatori: Vito Santoro, Marco Elia
►Itinerario ideato da: Francesco Chiappalone