Naturalmente Salento

Escursione: Ostuni, SpeleoTrekking nel cuore della Città Bianca

Con questa nuova ed affascinante escursione speleologica scopriremo i tesori di Ostuni e delle sue grotte nascoste. Visiteremo il centro storico della “Citta Bianca”, i suoi vicoli caratteristici, la ConCattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Vito Martire. Visiteremo il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, le sue collezioni di reperti preistorici e messapici e sopretutto la “Donna di Ostuni”, uno scheletro perfettamente conservato di Delia, così come venne battezzata dal suo scopritore, è entrata doverosamente in tutti i libri che raccontano la storia dell’uomo. È la madre più antica del mondo! Da qui prenderà vita ilò nostro viaggio e racconto nella preistoria della Puglia. Dopo pranzo iniziaremo il nostro Trekking alla scoperta del ventre nascosto della Citta Bianca, esploreremo un complesso di Grotte Carsiche unico nel suo genere e secondo per estensione al quelle di Castellana, ci addentreremo in lunghe gallerie scolpite dall’acqua e dal tempo, con caschi e potenti torce, ammirando le innumerevoli stalattiti e stalagmiti, dalle forme più bizzarre, incluse le stalattiti “eccentriche” che sfidano con le loro forme la forza di gravità! Durante il percorso sarete costantemente guidati e affiancati da Guide Ambientali ed Escursionistiche specializzate in speleologia che ci faranno scoprire tutti i segreti di queste grotte. Da qui trekking alla scoperta del Parco Archeologico e Naturalistico di Santa Maria D’Agnano, alle falde della Murgia Meridionale. Il sito è stato oggetto di scavi archeologici. Conduce nel sito ricerche sistematiche che hanno evidenziato come il grande riparo sottoroccia sia stato sede, per circa 30.000 anni, di riti e culti dedicati ad un’immagine femminile. Nella grande grotta-santuario sono state rinvenute le due sepolture “Ostuni 1” e “Ostuni 2”. I calchi dei seppellimenti sono attualmente esposti nel museo e nella stessa grotta di Santa Maria di Agnano: nel Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale sono inoltre esposti i resti di Ostuni 1, la “donna di Ostuni”, chiuderemo così il nostro grande viaggio nel ventre e nella nella preistoria della Puglia. Ripartiremo dal Parco con un trekking attaverso sentieri naturalistici che ci riporteranno ad Ostuni al punto di ritrovo. Per chi volesse unirsi a cena saremo lieti di ospitarvi in una taverna locale dove gustare un bel piatto tipico.

🕗Programma e Luoghi di Interesse🗺
Incontro dei partecipanti al punto d ritrovo
Partenza escursione
►Visita guidata
– Ostuni: la citta bianca
– Il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale
– Delia, la donna di Ostuni
– La Cattedrale
– Pranzo al sacco
►Trekking
– Trekking naturalisitico
►Spelotrekking
Il Parco Archeologico e Naturalistico di S.M d’Agnano
– Grotta di Santa Maria di Agnano
►Attività di Speleologia in grotta
– La Grotta Zaccaria
– La Grotta della Volpe
– Trekking naturalistico
Fine escursione e rientro al punto di ritrovo

⚠️Il programma potrà subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale Escursionistica per motivi tecnici di sicurezza e meteorologici.

DETTAGLI ESCURSIONISTICI🔍
Durata:🕒 3h/4h (Mezza Giornata) – 🕒6h/8h (Giornata Intera)
Lunghezza percorso:🚩6 Km (Mezza Giornata) 🚩12 Km (Giornata Intera)

►Difficoltà: 🚦Semplice👍
Livello: 📶T (Turistica) / E (Escursionistica)
Tipologia fondo: sterrato 50%, roccia 45%, strade vicinali 5%
Punto di ritrovo : 📌 Parcheggio Centro, Via Antonio Specchia, 3, 72017 Ostuni BR
Come raggiungerci :📍https://goo.gl/maps/x72gzw8uV4hc8ait8
ATTREZZATUREESCURSIONISTICHE🛠
Cosa portare: zaino🎒, borraccia acqua 07-1l, pranzo al sacco, snack 🥪🥤,cibi e bevande energetiche, frutta secca🌰, barrette energetiche🍫.

►Abbigliamento consigliato: abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, consigliata vestizione a strati (a cipolla), maglietta cotone/sintetico👕, pantaloni lunghi/corti da trekking👖, scarpe da trekking👟🥾, felpa/pile cotone/sintetico, giacca Outdoor🧥anti-acqua🌧/anti-vento💨,cappello🧢.
Attrezzature consigliate: Kit Escursionismo, bastoni/stick da Hiking/Trekking/Nordic Walking, bussola/gps, fischietto segnalatore, macchina fotografica📷.
Attrezzature e dispositivi personali consigliati per la Prevenzione e il Contenimento della Diffusione Agenti Biologici Patogeni (Covid 19)🦠🧫🧪👨🏼‍🔬👩‍⚕️🧴: mascherina facciale FFP1 o FFP2, o FFP3 🎭, obbligatoria da avere a disposizione sempre con se e indossare quando richiesta, guanti monouso in nitrile🧤 da avere a disposizione sempre con se e indossare quando richiesti, gel/spray igienizzante🧴 a base di soluzione alcolica.
Attrezzature Fornite:
►Kit Escursionismo: bastoni/stick da Hiking/Trekking/Nordic Walking, caschetti da escursionismo ⛑, torce/led🔦, luci frontali, kit sopravvivenza🧰, Kit Prontosoccorso🧰👩‍⚕️.
►Kit Speleologia: caschetti speleo⛑, torce 🔦, luci frontali, imbraghi, corde⛓, moschettoni🔗, strumenti discesa e salita⛏, sistemi di sicurezza.
►Dispositivi per Contenimento Diffusione Agenti Biologici (Covid 19): mascherina facciale FFP1, FFP2, FFP3🎭, guanti monouso in nitrile🧤, gel/spray igienizzante🧴 a base di soluzione alcolica.
*Le attrezzature escursionistiche e i dispositivi saranno fornite quando necessarie allo svolgimento dell’escursione.
INFORMAZIONI ESPERIENZA 🔎
Attività: Hiking & Trekking, Educazione Ambientale
Come ci muoviamo: camminando a piedi🚶👣 con pause.
Famiglie con bimbi e ragazzi: 8-16 anni 👨👩👧👦

►Amici a quattro zampe: Si 🐶 con guinzaglio🐕
Numero Max Partecipanti: 15/20 px
QUOTE DI PARTECIPAZIONE🎟 (a persona)
Quote di Partecipazione Escursione Privata su Prenotazione (a persona)
🎟40,00💶 1 partecipante
🎟30,00💶 2 partecipanti
🎟25,00💶 3-4 partecipanti
🎟20,00💶 5-9 partecipanti
🎟15,00💶 10-15 partecipanti
🎟10,00💶 16-30 partecipanti
Quote di Partecipazione Escursione di Gruppo a Calendario (a persona)
🎟10,00💶Quota normale adulti
🎟6,00💶Quota Abbonati Stagione Escursionistica 2020
🎟5,00💶Bimbi/Ragazzi  8-16 anni
🎟3,00💶Noleggio Attrezzature
*Le quote pubblicate sono soggette a variazioni in base alla stagione, al numero di persone, alle richieste, ai gruppi e alle singole prenotazioni e al noleggio di attrezzature.
**Le quote possono essere versate lo stesso giorno dell’escursione direttamente al responsabile di Naturalmente Salento o alla Guida.
***Il Calendario escursionistico  per le escursioni di Gruppo a Calendario è pubblicato nella sezione eventi della Pagina Facebook, troverai il link a seguire.

LA QUOTA INCLUDE🎟
Escursione Guidata 🚶💁‍♂️
Guida Ambientale Escursionistica (A.i.g.a.e)👲🏻
Trekking & Attività Guidate🚶
Guida Turistica (Regione Puglia)💁‍♂️
Visita Guidata
Ecologo e Biologo 👩‍🌾
Laboratorio Naturalistico
Educazione Ambientale
Accompagnatore 💁‍♂️
Attrezzature escursionistiche
Assicurazione 🚑

DETTAGLI ORGANIZZATIVI📋
►Organizzazione: Naturalmente Salento®
►Guide Ambientali Escursionistiche: Francesco Chiappalone (A.i.g.a.e), Andrea Seviroli (A.i.g.a.e), Francesco De Salve (L.a.g.a.p).
►Guide Turistiche: Monica Renna, Daniele Andreano
►Guide Naturalistiche: Francesca Nemola, Raffaele De Giorgi
►Accompagnatori: Andrea Agrosi, Vito Santoro
►Itinerario ideato da: Francesco Chiappalone
LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO IN SICUREZZA DELLE ESCURSIONI E IL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI MINISTERIALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI AGENTI BIOLOGICI PATOGENI: (Corona virus, Covid 19) 🦠🧫🧪👨🏼‍🔬👩‍⚕️🧴:
*Il Seguente documento contenente il Modulo di Richiesta Partecipazione Escursione + Auto-dichiarazione Covid + Vademecum Escursionista va obbligatoriamente, letto, stampato e firmato, prima o contestualmente il giorno dell’escursione, da ogni singolo partecipante!!! 
**Se impossibilitati a stampare e firmare prima ci saranno moduli a disposizione da firmare obbligatoriamente lo stesso giorno dell’escursione prima della partenza.
ℹ️INFO, PRENOTAZIONI, PAGAMENTI🎟💶 💳(Prenotazione Obbligatoria)
Per informazioni, dettagli e prenotazioni contattare:
📩Naturalmente Salento: naturalmente.salento@gmail.com
☎️ 📞 📲 Telefonicamente e messaggistica
📲Tel/WhatsApp: 338-7799477 (Francesco)
☑️Puoi richiedere e prenotare questa escursione in formula Privata su Prenotazione compilando on line  il Modulo di Prenotazione Escursioni Private
☑️Puoi cercare e visionare questa escursione nel Calendario Escursionistico stagionale delle Escursioni di Gruppo a Calendario pubblicato sulla nostra pagina Facebook:
☑️Puoi prenotare ed iscriverti a questa escursione in formula Escursione di Gruppo compilando on line il Modulo Prenotazione Escursioni di Gruppo a Calendario

PAGAMENTI ON LINE

Puoi effettuare i pagamenti di tutte le escursioni su PostePay versando la quota dell’escursione anche tramite App di Postepay anche con il metodo P2P:

postepay-assistenza-1-1280x720

Numero Carta: 4023 6009 6854 1104

Beneficiario: Francesco Chiappalone 

☑️Puoi effettuare i pagamenti on line di tutte le escursioni e le attività sul nostro profilo aziendale PayPal.paypal-784404_1280*Clicca sull’immagine del Logo PayPal e segui le istruzioni del sito web:

☑️Potete trovare, prenotare e pagare on line tutte le nostre esperienze sulle seguenti Piattaforme, Place Market, DMC e Tour Operator On Line:

TA_brand_logo  Airbnb-logo   download     220px-GetYourGuide_company_logo

cropped-logo_g-local.png  TOURANGO_Logo_SOCIAL Bazzigo-it

*Le politiche di cancellazione sono quelle specificate e pubblicate sulle singole piattaforme on Line.

👨‍💻Per maggiori informazioni e conoscere chi siamo: