Naturalmente Salento

Escursione in bici: Lecce, il Parco Naturale Bosco e Paludi di Rauccio, Torre Chianca e il Bacino Idume, Frigole e il Bosco di Cervarola

DESCRIZIONE (Cosa faremo)

Con questa entusiasmane escursione in bici partiremo dalla belissima Lecce per esplorere il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, il Bacino Idume, la costa di Torre Chianca, Frigole ed il Bosco di Cervarola, pedalando lungo uno splendido itinerario immersi nella natura autentica del Salento. Partiremo dalle Officine Knos, dove saliremo in sella alle nostre bici da escursione e pedaleremo lungo Via Adriatica per immergerci in un paesaggio unico. Appena fuori Lecce visiteremo il Santuario di Samnt’Oronzo fuori le mura, proseguiremo pedalando lungo un sentiero cicloturistico molto caratteriastico, nella zona dei giganti del vento, un piccolo parco eolico che si staglia nella belissima campagna leccese. Da qui pedaleremo tra masserie storiche e vecchie vicinali delimitate da muretti a secco sino a raggiungere l’ingresso del Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio. In sella alle nostre bici pedaleremo così all’interno del Parco Naturale, visiteremo la Masseria Rauccio, sede del parco e Centro di Educazione Ambientale, esploreremo il meraviglioso Bosco di Rauccio, uno splendido esempio di bosco di Lecci, residuo relitto dell’antico Bosco di Lecce. Da qui lungo sentieri naturalistici raggiungeremo la costa per esplorare il Bacino Idume, uno splendido bacino di acqua dolce che lambisce il mare, insieme all’omonimo Fiume Idume che con kle sue acqua cristalline sfocia in mare, sulla spiaggia di Torre Chianca. Da qui, pedalando lungo i canali raggiungeremo la Litoranea, che ci porterà a Frigole, dove faremo una sosta allu “Furnu te la Masseria”, una meravigliosa masseria che ha un forno dove potremo degustare ed acquistare prodotti da forno buonissimi, fare una spesa a Km0 di prodotti dell’orto, visitare la zona dove ci sono gli animali della fattoria didattica, dagli asinelli, agli struzzi, le bufale, i pavoni e una voliera con una moltitudine di varietà di animali da fattoria. Da qui ripartiremo in sella alle nostre bici per esplorare il meraviglioso Bosco di Cervarola, anche questo residuo dell’antica foresta di Lecce, imm ersi in un paesaggio fiabesco. Faremo un piccolo laboratorio di Educazione Ambientale e da qui ritorneremo sulla Via Vecchia Frigole che ci riporterà a Lecce alle Officine Knos, dove terminerà la nostra meravigliosa ciclo-escursione. 

Programma e Luoghi di Interesse
– Incontro dei partecipanti con le Guide e lo Staff al punto di ritrovo
– Verifica Iscrizioni, pagamenti ed Idoneità
– Preparazione bici, attrezzature e vestizione
– Dettagli escursione ed informazioni di sicurezza
– Partenza Ciclo-Escursione
►Lecce
►Officine Knos
►Via Adriatica
►Il Santuario di Sant’Oronzo fuori le mura
►Il Parco Eolico
►Tratturi e Masserie
►Il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio
►Masseria Rauccio
►Il Centro di Educazione Ambientale
►Laboratorio di Educazione Ambientale
►Il Bosco di Rauccio
►Il Ciclopercorso dei Pantani
►Torre Chianca
►Lido Kalù
–Rientro al punto di ritrovo e Fine escursione 3h (mezza giornata)
►Il Bacino Idume
►Il Ponte del Drago
►Il Fiume Idume
►I Canali del bacino
►La Litoranea
►Il Sentiero delle Poiane
►Lu Furnu della Masseria
►Il Bosco di Cervarola
►Via Vecchia Frigole
►Lecce
►Officine Knos
–Rientro al punto di ritrovo e Fine escursione 3h (mezza giornata)
*Il programma potrà subire variazioni a giudizio della Guida Ambientale Escursionistica e dello Staff per motivi tecnici, di sicurezza, meteorologici.
 
DETTAGLI ESCURSIONISTICI
Durata: 3h (Mezza Giornata) – 6h (Giornata Intera)
Lunghezza percorso: 18 Km (Mezza Giornata) 30 Km (Giornata Intera)
Dislivello: 46 m
Difficoltà: Semplice
Livello: CicloTuristica (CT) – CicloEscursionistica (CE)
Tipologia fondo: strade asfaltate 60 %sterrato 20%, misto 20%.
Punto di ritrovo: Officine Knos, Dipartimento di Scienze Sociali e della Communicazione, Via Vecchia Frigole, 36, 73100 Lecce LE
Come raggiungerci: Segui le Indicazioni del Seguente Link di Google Map
 
COSA INCLUDE
►Ciclo Escursione con Guida
►Noleggio Bici da escursione + caschetto cicloturismo
►Guida Ciclo Turistica/Escursionistica
Attività Guidate
►Guida Turistica
►Visite Guidate
►Ecologo/Biologo Ambientale
►Laboratorio di Educazione Ambientale
►Laboratorio di Ciclo-Meccanica
►Accompagnatore 
►Attrezzature
►Assicurazione 
 
INFORMAZIONI ESPERIENZA
Attività: Biking, Trekking, Educazione Ambientale
Richiesto: buono stato di salute, attidudine a pedalare.
Numero Max Partecipanti: 25 px con 1 Guida ed 1 accompagnatore
Famiglie con bimbi e ragazzi: SI (da concordare in base all’età, possibilità di noleggio seggiolini e bici cargo familiari)
Amici a quattro zampe: NO
 
ORARI E TURNI ESCURSIONE
10:00-13:00 Partenza/Fine Escursione 3h (Mezza Giornata)
10:00-18:00 Partenza/Fine Escursione 6h (Giornata Intera)
*Gli orari di partenza/fine escursione possono variare per motivi organizzativi, tecnici, legati alla stagione, meteorologici, di sicurezza.
 
ATTREZZATURE 
ESCURSIONISTICHE
Cosa portare: zaino (5l), borraccia acqua (1 litro), snack, cibi e bevande energetici, pranzo al sacco quando richiesto.
Abbigliamento consigliato: abbigliamento ciclo escursionistico adatto alla stagione, consigliata vestizione a strati, maglietta biking/trekking, pantaloni da biking/trekking, scarpe da biking/trekking/sportive, giacca Outdoor anti-acqua/anti-vento, bandana sottocasco.
Attrezzature consigliate: Kit Foratura, Kit Ciclo Escursionismo, caschetto personale, coprisella in gel/memory-foam.
Dispositivi personali Prevenzione Covid: mascherina facciale certificata (FFP1/FFP2/FFP3), obbligatoria da avere a disposizione sempre con se (da indossare secondo disposizioni ministeriali e quando richiesta), gel/spray disinfettante a base di soluzione alcolica.
Attrezzature disponibili a noleggio su richiesta:
Kit Ciclo-Escursionismo: caschetti da ciclo-escursionismo, kit foratura, coprisella in gel/memory-foam, borse portaoggetti, torce/led, luci frontali.